Rievocazione storica 13 agosto 2023

10 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il comune di Castelvecchio Calvisio, con il patrocinio e il sostegno del Consiglio Regionale d’ Abruzzo e con l’organizzazione dell’Ass.ne Cult. Accademia delle Muse di L’Aquila, all’interno del Festival delle Terre della Baronia, in collaborazione con il Festival del Medioevo e L’Università dell’Aquila, ha organizzato per il giorno 13 agosto 2023 la rievocazione storica “ L’Arrivo di Ruggero II a Castelvecchio Calvisio”, sulla figura del conte di Celano e Barone di Carapelle figura importante del Regno di Napoli nella seconda metà del trecento abruzzese.

La rievocazione si basa su fatti storici realmente accaduti nel 1380, quando gli “Homines de Carapellas” chiesero e ottennero da Ruggero II l’Approvazione degli “Statuti” da essi redatti per chiedere di fatto alcuni privilegi sulle terre e sugli armenti che in essa vi pascolavano.

In programma, alle ore 16,00, il convegno curato dall’Università di Scienze Umane dell’Aquila,in particolare dal prof. Andrea Casalboni, ricercatore, “Il feudalesimo in Abruzzo dai Normanni agli Angioini a cura del Prof. Berardo Pio ( Alma Mater Studiorum Bologna) a Palazzo del Capitano con aperitivo finale.

Segue dalle 18,00 il corteo storico dei personaggi, Quarto San Giovanni, I Signori di Poppletum, con l’arrivo a cavallo del conte e suoi fidati, gli spettacoli dei “Bandierai dei quattro quarti dell’Aquila” degli arcieri del gruppo “ Virtus Sagittae”,concerto e divertimenti con i musici dell’Ensemble medievale Il Rondellus, danza del ventre con “ Le sirene del Nilo” e danze medievali con il “ Gruppo danze antiche Accademia delle muse”.

In conclusione,degustazione di pietanze tipiche, nel “Castrum” presso il mercato enogastronomico a cura delle Attività del Luogo.

Nel mercato medievale presenza di artigianato locale, che nasce dalla passione per la tradizione e per l’arte.

Il Ludobus con giochi medievali intratterrà grandi e piccini.

Ricerca storica, costumi e regia sono a cura di Emma Petricola.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 11:55